
ACCORDI di Amalia Frontali e Rebecca Quasi
| Titolo: Accordi | |
| Autore: Amalia Frontali e Rebecca Quasi | |
| Serie: Spin Off di Centro, Autoconclusivo | |
| Genere: Historical Romance | |
| Narrazione: Terza persona | |
| Tipo di finale: Chiuso | |
| Editing: Ottimo | |
| Data di pubblicazione: 4 Marzo 2021 | |
| Editore: Self Publishing |
TRAMA
Vienna, 1904 – Dorothea di Saxe-Coburg e Gotha-Kohary ha appreso da adolescente a riservare al pianoforte tutte le passioni del suo cuore. Alla veneranda etร di ventitrรฉ anni, nonostante il lignaggio reale e la dote principesca, si trova a dover ridimensionare le proprie aspettative matrimoniali.
Gunther di Schleswig-Holstein รจ un figlio cadetto con un titolo senza valore, che vanta un singolare talento per il violino e uno spiccato fiuto per gli affari. Alla soglia dei quarantโanni, ciรฒ che gli manca รจ una moglie di ottima razza, con un patrimonio considerevole.
Determinati ad affrontare il matrimonio con il proverbiale distacco che li accomuna, scopriranno che la musica รจ un linguaggio che non ammette simulazioni, perchรฉ anche gli accordi studiati nei minimi dettagli riservano talvolta bizzarri e impetuosi imprevisti.
RECENSIONE
Ho cercato il modo piรน appropriato per parlare di questโopera e il primo che mi sia immediatamente venuto in mente รจ stato partire dal titolo, โAccordiโ, e precisamente dal suo ricco repertorio di significati.
Concordia, armonia di sentimenti, affinitร , incontro di volontร nel lessico comune; sinonimo di concordanza in grammatica,; giustapposizione dei tre suoni e il nome di uno strumento noto come โlira da gambaโ in musica; riferito ai colori ne indica un armonico accostamento; in architettura riferisce ad una proporzionata distribuzione; in radiotecnica รจ sinonimo di sintonia e, infine, la fase di due moti armonici in fisica.
Un universo di significati che riempie lo spazio tra le pagine di un libro di infinita piacevolezza, tra i piรน belli letti fino ad oggi. Una lettura grazie alla quale ho potuto assistere ad un magnifico concerto in cui chiudendo gli occhi ho percepito lโarmonia perfetta di tonalitร suonate ad arte.
Raffinata ironia, mirabili picchi di introspezione, dialoghi sublimi e personaggi carismatici rubati alla storia mi hanno trasportato altrove, come solo la musica puรฒ fare.
E poter farlo oggi, in questo momento storico cosรฌ difficile, รจ un miracolo che avviene solo attraverso libri indimenticabili.
โAccordiโ รจ la celebrazione di quanto โun duoโ possa essere espressione di armonia, affinitร elettive, compensazione, amore e intesa.
Il duo come concetto di completezza per antonomasia, che si ritrova perenne in tutta la narrazione come la nota perfetta che chiude un brano, esaltandone la melodia, lโapplauso finale dopo il concerto.
Dorothea e Gunther sono i protagonisti di questa storia: lui acuto, intelligente e dai baffi curati e perfetti; lei tenace, determinata, bellissima, con occhi di un blu dai poteri ipnotici.
Entrambi amanti appassionati di musica ed in cerca di un matrimonio conveniente.
Un duo per eccellenza che pervade questa storia con la grazia di una suonata da camera a due elementi, un pianoforte ed un violino, che appagano i sensi, intrattenendo ospiti trepidanti e lettori estasiati.
ยซPerchรฉ รจ cosรฌ che funziona un duo: si continua a suonare. Anche se il pubblico fischia o se si rompono le corde dellโarchetto. Ci si copre, ci si aiuta, ci si aspetta e si va avanti, fino allโultimo accordo.ยป
Un connubio studiato, frutto di una scelta pragmatica e calcolata, ma destinato ad evolvere ad una dimensione superiore, in cui sentimenti e stati dโanimo trovano la loro espressione mediante il potere della musica, protagonista indiscussa del libro:
ยซDaccapo.ยป Gunther riportรฒ lo spartito allโinizio e lei ricominciรฒ, con piรน sicurezza, piรน agilitร e piรน abbandono: la Principessa stava avendo la meglio su Debussy. La pratica e la tenacia cominciavano a sciogliere i nodi e a curvare lโarmonia. Era un piacere ascoltarla e impetuoso guardarla. Forse si trattava di una suggestione, ma pareva che una sopita ribellione fluisse da quelle dita affusolate tramutandosi in melodia.
Due protagonisti che incidono ogni pagina come uno spartito dโautore, tracciando il ritmo di una storia intensa e coinvolgente, in cui le atmosfere della Belle Epoquรฉ aleggiano affascinanti tra salotti e scollature, tra tappezzerie e cappellini. A fare da contraltare a queste suggestive ambientazioni dโepoca, le rigide regole sociali dei ceti sociali piรน elevati che decidevano destini, secondo il genere, lโetร e la discendenza familiare di appartenenza.
ยซChe la reputazione รจ lโabito che ti fabbrica la gente e lโonore il corpo che cโรจ sotto.ยป ยซVale a dire? Il vecchio adagio dellโapparenza e la sostanza?ยป ยซVale a dire che ti preferisco nuda.ยป
Al duo di Dora e Gunther si affianca quello dei fratelli Schleswig-Holstein, legati da un profondo rispetto reciproco e accomunati da unโaffinitร congenita. Le loro discussioni sono spassose, ma anche intrise di saggezza rivelatrice di veritร nascoste:
ยซLโintesa va oltre. ร volatile, Gunther, indefinibile, sfuggente e imprevedibile. Ma preziosa. Fossi in te la includerei nella lista.ยป
Due fratelli, come lo sono Dorothea e Leopold di Saxe-Coburg e Gotha-Kohary, uniti da dinamiche ben diverse, perchรจ cresciuti sviluppando un legame viscerale reciproco, basato su una protezione quasi irrazionale, originata per sopravvivere ad una famiglia contorta.
Dora non doveva vedere nulla. In questa casa, ormai, in questa famiglia, รจ rimasta unโunica innocenza.
Lo stile di narrazione, elegante e intimamente evocativo, fluisce impeccabile, con lโuso sapiente di passaggi epistolari che si intrecciano al racconto, svelando ricordi e rivelando sentimenti inconfessabili.
โAccordiโ รจ una storia celebrata dalla musica con Monzart, Back, Beethoven e Debussy, e che in essa trova sublime manifestazione, raccontando magistralmente di come lโamore, nelle sue molteplici forme, si riveli senza chiedere permesso alcuno, scavando gli animi, implorando perdono, imponendo scelte, cambiando vite e stravolgendo destini che si pensavano persi.
Eโ il primo libro che leggo di questa coppia di autrici. Ammetto di essere una lettrice appassionata di Rebecca Quasi e da tempo mi ero promessa di conoscere la scrittura di Amalia Frontali, leggendo โCentroโ. Non รจ facile suonare in duo, a volte le singole parti possono rischiare di prevalere lโuna sullโaltra, invece in questo libro lโarmonia รจ perfetta.
La scoperta meravigliosa di un duo magnifico, legato evidentemente da un sintonia profonda che ha creato unโopera bellissima, ispirata a dei personaggi storici realmente vissuti, offrendo ancora piรน enfasi alla lettura, non senza muovere e commuovere il cuore.
ยซLa perfezione non ammette evoluzione, crescita, miglioramento: dovrebbe essere un obiettivo, una tensione morale, non un punto di partenza.ยป
Mi spiace ma su questo non cโรจ accordo, mie care โscribacchineโ, per me รจ unโopera perfetta, un concerto indimenticabile.
