
A NIGHT OF AMBER di Monica Lombardi
| Titolo: A night of Amber | |
| Autore: Monica Lombardi | |
| Serie: Precious | |
| Genere: Romantic suspence | |
| Narrazione: POV alternato | |
| Tipo di finale: chiuso | |
| Editing: Ottimo | |
| Data di pubblicazione: Settembre 2023 | |
| Editore: Self Publishing |
TRAMA
Hollywood, con le sue strane dinamiche, dove due adolescenti sconosciute possono arrivare alla fama e alla ricchezza.
La vita, con i suoi colpi bassi, che in una tragica notte strappa ad Amber Fox la sua metà, l’unica persona di cui sentiva di non potere fare a meno.
Hollywood con i suoi amori da favola, che nascono sui set e finiscono sui tabloid.
Di nuovo sola, alienata dall’unico uomo che abbia mai amato, Amber si muove come un fantasma tra flash e domande scomode, cristallizzata in giorni che si ripetono tutti uguali, schiacciata tra la delusione e la rabbia.
Finché la polizia non bussa alla sua porta.
Una storia d’amore a ritroso, un giallo in cui tutti sono sospettati e si sospettano a vicenda. Un puzzle all’apparenza irrisolvibile, persino per due poliziotti che, a Los Angeles, hanno visto tutto e di tutto.
Un mistero che ne nasconde altri, in una catena invisibile che non si è mai spezzata. E che parte da una notte lontana, che Amber non ricorda.
Night of Amber è il primo romanzo stand-alone della serie Precious, storie di amore e mistero ambientate a Los Angeles.
RECENSIONE
«Chi l’ha detto che a Hollywood non ci sono segreti? Ci sono eccome, e possono uccidere.»
Fabbrica, terra o città dei sogni, Hollywood fin dalla sua nascita nel dopoguerra esercita un fascino indiscutibile che rapisce chiunque possa immaginare di farne parte. Ambita meta turistica ma soprattutto sede dell’industria dello spettacolo, dove il cinema prende letteralmente vita ad ogni angolo, luci e ombre si susseguono senza tregua. Ed è qui, proprio nel lato più oscuro di questa dimensione accecante che Monica Lombardi prende per mano il lettore e lo accompagna dietro le quinte dei set e di ciò che si trova al di là del sipario. Il versante più buio, accuratamente nascosto dai flash dei paparazzi, fa da scenario a Night of Amber, ultimo romanzo di una scrittrice che sta rendendo il romantic suspence, sua area di elezione, uno dei generi che sta appassionando sempre più lettrici amanti del romance.
Dopo il meraviglioso libro Fuori di tempo, di cui vi abbiamo parlato mesi fa, Monica Lombardi dalla narrativa sentimentale ritorna infatti a scrivere una storia in cui la sfumatura rosa si alterna a quella gialla, confermando la sua bravura nel coinvolgere il lettore tra sospetti, misteri e protagonisti e personaggi comprimari finemente caratterizzati.
Aveva ventitré anni, quando aveva incontrato Logan Mallory… incontrato per davvero, non intravisto a qualche festa. Non era stato il suo primo amante, ma era stato l’ultimo.
Amber e Logan sono i protagonisti di questa storia, anche se a unirsi a loro vi sono personaggi comprimari di tutto rispetto che sappiamo già troveranno degno spazio nelle prossime uscite di questa serie, Precious, inaugurata da questo bellissimo romanzo e di cui non vediamo l’ora di saperne di più
Una coppia d’oro di Hollywood, composta da due bellissimi attori, amati dal pubblico e per questo inseguiti da tutti i paparazzi che girano in cerca di scoop. Oltre alla perfezione di due coniugi da copertina, si nasconde in realtà un matrimonio alla deriva, in cui la distanza emotiva sembra allontanarli in modo sempre più inesorabile. Cosa li ha separati oppure chi? La risposta potrebbe racchiudersi nell’ingombrante presenza di un terzo personaggio ma se si va più a fondo la ragione pone le basi in quello che mette a repentaglio molte coppie ordinarie, ovvero la mancanza di equilibrio tra la fiducia nell’altro, una profonda autostima, dolori mai del tutto elaborati e la consapevolezza dei propri limiti.
Piuttosto, c’era una parte di lei, una stupida parte di lei, che ancora non voleva lasciarlo andare, nonostante tutto. Che ancora sperava in… qualcosa, non avrebbe saputo neanche lei dire cosa. Logan aveva lasciato un segno indelebile su di lei, dentro di lei, come una sorta di marchio invisibile che solo Amber vedeva.
Quanto di difficile e contorto si celi dietro il sipario di vite così patinate ricorda moltissimo le dinamiche di chi siamo noi o chi è attorno a noi. L’attesa di una mossa da parte dell’altro, l’incapacità di lasciare andare e ricominciare da capo, sentendosi appesi sempre a un filo sottilissimo.
A complicare questo rapporto così precario un delitto, che innescherà la miccia di una serie di situazioni che renderanno questa coppia un bersaglio facile di polizia, cacciatori di scoop ma anche di potenziali assassini. Insieme a loro, una coppia di investigatori dalla grande personalità, che condurranno indagini serrate per scoprire cosa ci sia dietro la dura superficie di chi vuole nascondere la verità a tutti i costi.
Era il poliziotto in lui, a parlare, perché voleva avere il quadro completo. Ma era anche Jim Parker, l’uomo, che non riusciva a restare indifferente davanti alle tragedie, alle sofferenze umane. Non farti intenerire. Ricordati che è sospettata di un omicidio. Ed è un’ottima attrice.
Jim Parker è uno dei personaggi più interessanti e sfaccettati che insieme ad altri, come il seducente CJ, esperto manager delle star di questa serie, speriamo possa trovare spazio in futuri romanzi. Noi ce lo auguriamo vivamente.
Monica Lombardi racconta un romanzo perfetto, bilanciato tra due dimensioni, quella sentimentale e quella tipica delle storie di stampo giallo. Un mix che avvolge il lettore senza sosta. aumentando pagina dopo pagina la voglia di capire cosa e chi ci sia dietro ostinate bugie e un doloroso passato, in cui scomode verità si svelano insiemi all’affioramento di ricordi che sembravano persi.
Una narrazione in terza persona che alterna il presente a flashback del passato in cui si ricostruiscono gradualmente scenari e che permette a chi legge di sedersi in cabina di regia e assistere dall’alto a tutti gli avvenimenti che formano il complesso puzzle da ricostruire. Entrare nella mente di tutti i personaggi, intuendo azioni e pensieri, presagendo scelte e immaginando colpevoli e vittime ammanta di pathos la storia, grazie anche a una prosa bellissima e raffinata, in cui questa talentuosa autrice riesce sempre a distinguersi:
Come poteva recuperare? Come si riparava quello strappo su un tessuto già liso? Si butta via tutto il vestito. No. Nonostante le parole che le aveva sputato addosso, risultato di mesi di frustrazione a cui si era aggiunta quella dannata indagine per omicidio, una parte di lui ancora si rifiutava di pensare che lasciarsi fosse l’unica soluzione. Deve esserci un altro modo.
Un modo c’è. Leggere A night of Amber e continuare a volerne di più di Precious, serie strepitosa che promette scintille, in cui Hollywood non sarà più la stessa.
